Carni e Salumi sposano agrumi e frutta in menu salva linea

Carni e Salumi sposano agrumi e frutta in menu salva linea

da | 15 Lug, 2020

Per coniugare digeribilità e leggerezza il segreto è l’abbinamento delle proteine con agrumi e frutta che aiuta all’assorbimento dei micronutrienti

Carni e Salumi sposano agrumi e frutta in menu salva linea dell’estate, dal carpaccio al pollo al limone passando dall’intramontabile prosciutto e melone. Per coniugare digeribilità e leggerezza il segreto è l’abbinamento delle proteine con agrumi e frutta che aiuta all’assorbimento dei micronutrienti. Lo fa sapere la nutrizionista e biologa dell’Università Bari, Elisabetta Bernardi.

Pensiamo al carpaccio di carne di manzo – spiega – un piatto semplice con pochissimi grassi e una lista brevissima ingredienti: carne, un filo d’olio a crudo e una spruzzata di limone”. Una portata perfetta per un pranzo sfizioso e light dove è bene scegliere un taglio di carne magra, come filetto o girello e ricordarsi di servire a temperatura di 4/5°, magari con un contorno di rucola che fornisce le fibre e rende il piatto, dal punto di vista nutrizionale, più completo.

Il limone, secondo la nutrizionista, è un grande protagonista della cucina a base di carne, non a caso la vitamina C aiuta ad assorbire più facilmente la parte di ferro, oltre a consentire di ridurre l’uso del sale.

È il caso del pollo al limone, una ricetta che può rappresentare un secondo piatto leggero, a patto di scegliere una cottura in padella e con olio extra vergine di oliva, evitando fritture. “E anche i salumi trovano spazio nei menu salva-linea dell’estate – conclude Bernardi – il prosciutto crudo, ad esempio, mangiato in abbinamento con il melone rappresenta un piatto unico fresco e nutriente. Con poche calorie le mancanze di un alimento vengono coperte dall’altro: Carni e salumi sposano agrumi e frutta in menu salva-linea, non presenti nel melone, mentre quest’ultimo fornisce fibra e carboidrati, assenti nei salumi.

fonte: DottNet

Ultimi Eventi

IL CUORE tra simbologia e patologia

Quando: 18 Giugno 2022 Ora: 08:30 Luogo: Centro di Spiritualità “Maria Candida”, Viale Cadorna, 19, 28011 Armeno, NO Italia Indicazioni stradali: Qui Dettagli Evento: Mosaico ONLUS organizza a Armeno presso Centro di Spiritualità “Maria Candida” un incontro sul tema:...

leggi tutto

Ultime Notizie

Perché Il Nuovo Mosaico?

Uno sguardo al domani


“ilnuovomosaico” è la versione recente e moderna di quel “mosaico onlus” che c’era una volta e che fu fondata nel 2008 da Mario Sgro: “il Prof.” per dare un orientamento a chi aveva una malattia propria o di un proprio familiare.

L’obiettivo del nuovo mosaico e la “salute”: come mantenerla, come proteggerla.


Visualizza la Brochure Qui

You have Successfully Subscribed!