L’associazione Il Nuovo Mosaico punta su salute e prevenzione

L'associazione Il Nuovo Mosaico punta su salute e prevenzione

Una nuova realtà si affaccia al mondo della solidarietà sanitaria. E’ nata l’associazione «Il nuovo mosaico» su iniziativa di Mario Sgro, medico in pensione e da anni impegnato nel sostegno ai malati, nella promozione di progetti a favore dei giovani medici e nella ricerca. In questo senso Sgro, primario emerito di chirurgia toraco-addominale dell’ospedale di Como, ha dato vita all’associazione e fra i primi impegni c’è l’organizzazione di un convegno internazionale ad aprile a Stresa con Naohisa Yahagi, medico e scienziato giapponese direttore del Cancer center dell’università di Keio a Tokyo.

La medicina non si ferma e nella mia lunga esperienza mi sono reso conto che ogni giorno si impara qualcosa di nuovo – afferma Sgro, che da quando è in pensione vive a Nebbiuno ed è molto attivo nel Vco per numerose iniziative promosse in passato. Yahagi è conosciuto per aver messo a punto un metodo di intervento minimamente invasivo per l’asportazione di tumori superficiali. E’ una metodologia che si comincia a usare anche in Italia, ma deve essere maggiormente conosciuta.

Tra i relatori ci saranno anche medici lombardi e piemontesi, come Sandro Zonta (primario di chirurgia dell’Asl Vco) e Raffaele Romito (primario di chirurgia 2 al Maggiore di Novara). Siamo un’associazione aperta a tutti – conclude Sgro. Il nuovo mosaico vuole occuparsi di prevenzione.

Contattaci per maggior informazioni.

Fonte: Articolo pubblicato nel giornale “NOVARA-VCO” venerdì 02 febbraio 2024

Ultime Notizie

Perché Il Nuovo Mosaico?

Uno sguardo al domani


“ilnuovomosaico” è la versione recente e moderna di quel “mosaico onlus” che c’era una volta e che fu fondata nel 2008 da Mario Sgro: “il Prof.” per dare un orientamento a chi aveva una malattia propria o di un proprio familiare.

L’obiettivo del nuovo mosaico e la “salute”: come mantenerla, come proteggerla.


Visualizza la Brochure Qui

You have Successfully Subscribed!