Le controindicazioni all’apprendimento digitale

Le controindicazioni all'apprendimento digitale

Le controindicazioni all’apprendimento digitale. I giovani sono distratti dai videogiochi e stanchi. Studio australiano, la tecnologia impatta sulla salute

Distratti dai videogiochi, poco attenti, carenza di sonno e troppo stanchi per imparare. E’ il rovescio della medaglia dell’apprendimento digitale. Mentre il mondo si imbarca nel più grande esperimento educativo nella storia con la didattica a distanza, un ampio studio condotto in Australia mette in luce risultati preoccupanti sull’impatto della tecnologia sulla salute fisica e mentale dei piccoli.

l Gonski Institute for Education dell’University of New South Wales ha appena pubblicato il primo di una serie di rapporti su come la nuova generazione affronta le nuove tecnologie. Basato su interviste a quasi 1900 fra presidi, insegnanti e personale scolastico, il rapporto ‘Growing Up Digital’ rivela un’impennata nel numero di studenti troppo stanchi per imparare, e dei loro problemi comportamentali. Nell’era del Covid la digitalizzazione è diventata una forte distrazione dall’imparare e gli studenti sono meno capaci di concentrarsi su compiti educativi. Ricorrono troppo spesso agli assistento digitali di Apple e Android per trovare risposte alle domande e si distraggono con i videogiochi.

La ricerca, condotta prima delle restrizioni dovute alla pandemia, indica che gli intervistati delle scuole pubbliche, cattoliche e indipendenti, per il 59% riferiscono di un declino nella disponibilità a imparare. Il 43% di insegnanti e presidi ritiene che la tecnologia digitale abbia migliorato l’efficacia dell’insegnamento e ampliato le attività di educative. Tuttavia per l’84% le tecnologie sono una distrazione crescente nell’ambiente di apprendimento e il 78% degli insegnati riferisce di una minore abilità degli studenti nel concentrarsi in compiti educativi.

La gran maggioranza degli insegnanti esprime preoccupazione per l’accesso più limitato che gli alunni svantaggiati hanno ai computer e a internet per l’apprendimento. Il tempo eccessivo davanti allo schermo causa inoltre in molti casi carenza di sonno, che può aggravare il rischio di ansia e depressione. Gli insegnanti hanno inoltre identificato in un arco di cinque anni un aumento nel numero di alunni con problemi emotivi, sociali e comportamentali oltre a una riduzione dell’empatia.

fonte: DottNet

Ultime Notizie

Perché Il Nuovo Mosaico?

Uno sguardo al domani


“ilnuovomosaico” è la versione recente e moderna di quel “mosaico onlus” che c’era una volta e che fu fondata nel 2008 da Mario Sgro: “il Prof.” per dare un orientamento a chi aveva una malattia propria o di un proprio familiare.

L’obiettivo del nuovo mosaico e la “salute”: come mantenerla, come proteggerla.


Visualizza la Brochure Qui

You have Successfully Subscribed!