17 Ottobre 2015, la Sede Ossolana di MOSAICOonlus esordisce con una simpatica manifestazione: “La pesca Sportiva Benefica”.
A questa faranno seguito altri eventi di carattere ludico, ma soprattutto incontri culturali e divulgativi, coordinati dal dr. Del Barba, perché questo è l’obiettivo di MOSAICOonlus.
A scopo promozionale e unico, il ricavato della manifestazione sarà devoluto per l’acquisto di un defibrillatore da fornire in dotazione all’ANPAS di Villadossola.
Donazione unica ed irripetibile perché l’obiettivo di MOSAICO è il sostegno a cultura e ricerca.
Nella fattispecie MOSAICOonlus mette a disposizione un assegno di 1000 euro + 250 euro depredati dal Fisco, ad persona per la miglior tesi di laurea in Medicina e Chirurgia discussa presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
Ora è allo studio l’opportunità di allargare analogo premio ad altri Atenei.
E’ nostro comune desiderio riuscire a istituire una Borsa di Studio ad un ricercatore meritevole evitando, in tal modo, una sua emigrazione verso paesi stranieri.
All’uopo occorrono risorse ed io confido molto nelle iniziative e nelle raccolte di fondi anche da parte degli amici ossolani che ora, con gesto unico e magnanimo, hanno voluto dimostrare solidarietà ad una Associazione che opera con grande impegno e spirito di sacrificio sul loro territorio.
Il Presidente di MOSAICOonlus Mario Sgro