Presepi Natale Lonate Pozzolo

Presepi Natale Lonate Pozzolo

da | 4 Gen, 2013

Presepi Natale Lonate Pozzolo sono realizzati dal gruppo: ”NELLO SPIRITO di GRECCIO” di Lonate Pozzolo.

Due anni fa, in occasione della festività dell’Immacolata, l’8 Dicembre, decidemmo di esporre i presepi che avevamo realizzato per le nostre famiglie, aggiungendone qualche altro da vendere, così quasi per gioco. La risposta della gente fu inaspettatamente positiva e ci trovammo a raccogliere oltre 20 prenotazioni in un solo giorno per il Natale successivo. Decidemmo allora di organizzarci per poter offrire il maggior numero di creazioni possibili (per l’esattezza 53 presepi tra grandi e piccoli) e di destinare il ricavato della vendita ad enti ed associazioni presenti nel territorio (2012 all’Oratorio della Parrocchia – 2013 Scuola per l’infanzia Sormani).

Quest’anno, visto l’aumento delle richieste, si rende necessario cominciare con largo anticipo.
Abbiamo già iniziato ad acquistare i materiali approfittando degli sconti del periodo, anche se la parola d’ordine rimane RICICLO: usiamo quindi molto polistirolo da imballaggio, lattine di alluminio, cartone, stoffe, cassette della frutta, contenitori di plastica e accettiamo tutto quello che le persone generose ci offrono, come gesso (ne serviranno 50/60 Kg per una sessantina di presepi) materiale elettrico, colori, pennelli, colla vinilica, ecc. Insomma, meno necessità abbiamo di spendere per i materiali, più denaro possiamo convogliare verso l’obbiettivo finale.
Da febbraio prevediamo di iniziare a fabbricare le tegole dei tetti, tutte fatte rigorosamente a mano (abbiamo ordinato circa 15 Kg di pasta modellante), i mobili per gli interni, gli oggetti di arredo, utensili, scale, infissi, ecc. Si procederà poi alla realizzazione della struttura in polistirolo che verrà rivestita di gesso e poi colorata.
Ci ispiriamo a fotografie, cartoline, impariamo dai grandi maestri presepisti napoletani, bergamaschi, spagnoli e seguiamo le indicazioni dei committenti circa la dimensione e lo stile scelto, cercando di soddisfare il più possibile le esigenze di ciascuno.
Unica dolente è il ”laboratorio”: si tratta di un locale piccolo, sprovvisto di acqua, riscaldamento, servizi igienici e spazio. La corrente elettrica ci viene cortesemente offerta dai vicini e quindi, per ovvii motivi, evitiamo di utilizzare apparecchi elettrici ad alto consumo come stufe elettriche. Non disperiamo però di trovare una sistemazione migliore in futuro.
Molte persone gentili ci dicono che i nostri lavori sono sottostimati rispetto al tempo necessario per realizzarli, ma non è proprio così, perchè la realizzazione è già gratificante in se stessa: noi la chiamiamo ”PRESEPE TERAPIA”. Il poter offrire a tutti, ma proprio a tutti, la possibilità di acquistare una rappresentazione della Natività che, seppur semplice e realizzata da dilettanti senza pretese, non risulti fredda e seriale, ci ripaga ampiamente e ci spinge a continuare con entusiasmo, cercando di migliorare , anno dopo anno, questa meravigliosa avventura.

Ultimi Eventi

IL CUORE tra simbologia e patologia

Quando: 18 Giugno 2022 Ora: 08:30 Luogo: Centro di Spiritualità “Maria Candida”, Viale Cadorna, 19, 28011 Armeno, NO Italia Indicazioni stradali: Qui Dettagli Evento: Mosaico ONLUS organizza a Armeno presso Centro di Spiritualità “Maria Candida” un incontro sul tema:...

leggi tutto

Ultime Notizie

Perché Il Nuovo Mosaico?

Uno sguardo al domani


“ilnuovomosaico” è la versione recente e moderna di quel “mosaico onlus” che c’era una volta e che fu fondata nel 2008 da Mario Sgro: “il Prof.” per dare un orientamento a chi aveva una malattia propria o di un proprio familiare.

L’obiettivo del nuovo mosaico e la “salute”: come mantenerla, come proteggerla.


Visualizza la Brochure Qui

You have Successfully Subscribed!