Primo convegno del comitato tecnico scentifico

  • Quando: 05 Ottobre 2013
  • Ora: 10:00
  • Luogo: Via Cesare Beccaria 6, Gallarate 21013 VA, Italia
  • Indicazioni stradali: Qui

Dettagli Evento:

Mosaico Onlus organizza il primo Convegno a Gallarate presso la Sala Riunioni dell’Albergo La Nuova Rotaia

Il programma dell’evento:

  • Primo Congresso di Mosaico Onlus

L’Associazione Mosaico costituita nel 2008 e divenuta onlus nel 2009 compie 5 anni.

In questo periodo, grazie alla generosa opera dei volontari e di quanti hanno accordato la loro fiducia, l’Associazione è cresciuta e si è consolidata.

Numerosi Specialisti nelle discipline: Sanitaria, Amministrativa e Legale hanno dato il loro contributo professionale partecipando e dando vita ad incontri di carattere scientifico-divulgativo ed inviando il loro profilo come è ben visibile sul nostro sito

In occasione del suo quinto compleanno MOSAICOonlus organizza il 1° Convegno del Comitato Tecnico Scientifico.

5 ottobre 2013, il primo Congresso di Mosaico Onlus

Insieme… si può! il primo congresso di Mosaico a Gallarate, al quale hanno partecipato numerosi Associati e Sostenitori,si è svolto presso l’Hotel La Nuova Rotaia di Gallarate.

Il benvenuto ed il ringraziamento del Presidente, Mario Sgrò, ha aperto i lavori.

Numerosi i punti sviluppati : un bilancio delle attività svolte, gli obiettivi ed i compiti del Comitato a breve medio e lungo termine, alcuni interessanti progetti di utilità interna ed esterna ma con rilevanza a caratura nazionale, nuove collaborazioni per sviluppo di aree complementari.

Dopo una fase iniziale di costruzione, verifica e consolidamento di una solida rete di validi professionisti in campo medico-sanitario, giuridico, amministrativo, con all’attivo una ragguardevole quantità di appuntamenti di divulgazione in collaborazione con Enti ed Amministrazioni, con una popolarità acquista nell’area del Vergante, dell’Alto Milanese, del Varesotto , è giunto il momento del passaggio ad una attività territoriale più vasta e riconosciuta.

Importante è la nomina di una rete di coordinatori nelle varie aree in cui la presenza di Mosaico è particolarmente radicata e di gruppo di lavoro per lo sviluppo e la messa a punto dei vari progetti.

Tra le attività di sviluppo, la più prestigiosa e degna di nota è senza alcun dubbio la messa a punto di una borsa di studio, del valore di più di 4.000 euro, che permetterà di sostenere una nuova figura professionale in ambito sanitario in collaborazione con una prestigiosa Università . Mosaico sarà nella commissione giudicante e verificherà il buon esito della destinazione della somma. Il primo destinatario è l’Università dell’Insubria, con la creazione di un posto di ricerca nel campo dell’oncologia e della radioterapia in particolare. Annualmente il Comitato Tecnico Scientifico sceglierà l’ambito e la tematica oggetto di questo importante sostegno economico, che ha l’obiettivo di sostenere i giovani promettenti e permettere loro di restare nel nostro Paese.

Il consolidamento passa anche attraverso la condivisione digitale sicura delle informazioni dei pazienti per una migliore consulenza ed un aiuto più efficace e dei Comitati per flussi snelli e più efficaci. Paolo Neri, docente e software developer (Digital Horizon) di Valdagno, sta sviluppando per Mosaico un innovativo programma di gestione a clouding protetto, che costituirà una piattaforma ottimale per il Comitato Scientifico e darà impulso anche a nuove collaborazioni.

Le collaborazioni con Associazioni specializzate in aree specifiche sono un altro dei temi affrontati: i primi esempi, con Stella Polare, riferimento per le cure Palliative dell’Ospedale di Legnano, con la quale Mosaico svilupperà progetti di divulgazione e collaborazione scientifica; con Sportnelcuore, ASD polisportiva in Cuggiono, fortemente orientata verso la divulgazione della pratica sportiva come prevenzione e preservazione di salute generale a qualsiasi età.

Questi importanti sviluppi vanno comunicati, resi pubblici nell’interesse dell’Associazione, ma soprattutto di tutti coloro che possono trarne beneficio: cittadini, Enti, media.

L’attivazione dell’ ufficio stampa la relazione con gli stakeholders, il continuo aggiornamento del sito attraverso i contributi di tutti gli esperti di Mosaico, la diffusione dei valori e della missione dell’Associazione faranno da cassa di risonanza affinchè l’Associazione Mosaico sia sempre più conosciuta e riconosciuta.

Con il contributo di tanti, insieme…si può!

Apri Locandina

Ultime Notizie

Ultimi eventi

IL CUORE tra simbologia e patologia

Quando: 18 Giugno 2022 Ora: 08:30 Luogo: Centro di Spiritualità “Maria Candida”, Viale Cadorna, 19, 28011 Armeno, NO Italia Indicazioni stradali: Qui Dettagli Evento: Mosaico ONLUS organizza a Armeno presso Centro di Spiritualità “Maria Candida” un incontro sul tema:...

leggi tutto