Sant’Ambrogio festa patronale di Lonate Pozzolo

Sant'Ambrogio festa patronale di Lonate Pozzolo

da | 8 Dic, 2013

Domenica 8 dicembre Mosaico è stato presente con il proprio gazebo in piazza a Lonate Pozzolo. La manifestazione Sant’Ambrogio festa patronale di Lonate Pozzolo è stata promossa dalla pro loco nell’ambito della festa patronale di S. Ambrogio. Nell’occasione è stato inaugurato l’albero di Natale realizzato quest’anno con le lattine.

La parrocchiale di Sant’Ambrogio.

Sull’area oggi occupata dalla chiesa parrocchiale di Lonate Pozzolo, fino al secolo XIII si trovava il castello dei feudatari, che sicuramente ospitava una piccola chiesa. Dopo la distruzione del castello, sulla sua area venne costruita una piccola chiesa, frequentata dai lonatesi che abitavano nella zona nord del borgo; per quelli che abitavano a sud esisteva la chiesa di San Nazaro, sicuramente più antica di quella di Sant’Ambrogio, ma demolita a fine Settecento.

Sant'Ambrogio festa patronale di Lonate Pozzolo

Diventata troppo piccola per il gran numero di fedeli che la frequentavano, nel 1499 venne abbattuta e ricostruita in forma di ottagono, su disegno e sotto la direzione di un architetto lonatese di nome Antonio Bodio, meglio noto con il soprannome di Antonio da Lonate, discepolo del celebre Bramante; la sua opera più nota e il Duomo di Vigevano. Tra il 1511 e il 1520 venne aggiunta la navata, delle dimensioni attuali; net 1635 fu costruita la torre campanaria alta 48 metri, che ospita un concerto di otto campane, recentemente ripulite. Nel 1776 venne edificato il chiostrino, con la funzione di cimitero: fino ad allora i morti venivano seppelliti all’interno della chiesa (i sacerdoti e i maggiorenti) ed ai suoi lati. Nel 1997 sono state riscoperte alcune antiche sepolture sotto l’antica cappella Carcano. Le cappelle laterali sono del sec. XIX, come il maestoso organo Prestinari.

Sant'Ambrogio festa patronale di Lonate Pozzolo

Recente è la scoperta, a seguito della rimozione di un confessionale, degli antichi affreschi delle prime due cappelle laterali, del sec. XVI: quella di sinistra rappresenta la Vergine con Gesù Bambino, tra i santi Bartolomeo e Girolamo; quella di destra rappresenta la Vergine tra i santi Pietro Martire e Agata, affiancati rispettivamente da San Gregorio e da Sant’Agostino. Negli affreschi dell’abside, risalenti alla prima metà del Cinquecento, giganteggia al centro l’effigie di Sant’Ambrogio, patrono della diocesi di Milano ed anche della Parrocchia di Lonate Pozzolo. Sono state da poco sottoposte a restauro le campane e il castello della torre campanaria, data l’usura dei battacchi. Le campane della: Lonate Pozzolo Wikipedia

Sant'Ambrogio festa patronale di Lonate Pozzolo

Ultimi Eventi

IL CUORE tra simbologia e patologia

Quando: 18 Giugno 2022 Ora: 08:30 Luogo: Centro di Spiritualità “Maria Candida”, Viale Cadorna, 19, 28011 Armeno, NO Italia Indicazioni stradali: Qui Dettagli Evento: Mosaico ONLUS organizza a Armeno presso Centro di Spiritualità “Maria Candida” un incontro sul tema:...

leggi tutto

Ultime Notizie