Sport e dieta per una buona salute cardiometabolica

Sport e dieta per una buona salute cardiometabolica

da | 12 Apr, 2021

Sport e dieta per una buona salute cardiometabolica. Lo conferma uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association che è stato realizzato dalla Boston University

Fare sport regolarmente e seguire una dieta sana per chi è nella mezza età può essere la chiave per raggiungere una salute cardiometabolica ottimale più avanti negli anni. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association che è stato realizzato dalla Boston University.

Gli studiosi hanno analizzato i dati di 2.379 adulti e hanno osservato che la combinazione delle due raccomandazioni durante la mezza età è associato a minori probabilità di avere la sindrome metabolica e di sviluppare gravi condizioni di salute. Coloro i quali avevano seguito le sole raccomandazioni sull’attività fisica avevano probabilità inferiori del 51% di sindrome metabolica.

Quelli che avevano aderito alle linee guida dietetiche avevano probabilità inferiori del 33% e chi aveva seguito entrambe le linee guida aveva probabilità inferiori del 65% di sviluppare la sindrome metabolica. “Gli operatori sanitari – spiega l’autore corrispondente dello studio, Vanessa Xanthakis – potrebbero utilizzare questi risultati per promuovere ulteriormente e sottolineare ai loro pazienti i benefici di una dieta sana e di un programma di esercizi fisici regolari per evitare lo sviluppo di numerose condizioni di salute croniche”.

fonte: Journal of the American Heart Association

Ultimi Eventi

IL CUORE tra simbologia e patologia

Quando: 18 Giugno 2022 Ora: 08:30 Luogo: Centro di Spiritualità “Maria Candida”, Viale Cadorna, 19, 28011 Armeno, NO Italia Indicazioni stradali: Qui Dettagli Evento: Mosaico ONLUS organizza a Armeno presso Centro di Spiritualità “Maria Candida” un incontro sul tema:...

leggi tutto

Ultime Notizie

Perché Il Nuovo Mosaico?

Uno sguardo al domani


“ilnuovomosaico” è la versione recente e moderna di quel “mosaico onlus” che c’era una volta e che fu fondata nel 2008 da Mario Sgro: “il Prof.” per dare un orientamento a chi aveva una malattia propria o di un proprio familiare.

L’obiettivo del nuovo mosaico e la “salute”: come mantenerla, come proteggerla.


Visualizza la Brochure Qui

You have Successfully Subscribed!