Stenosi laringea

da | 7 Gen, 2014

Stenosi laringea. Alla vigilia di Natale giungeva all’osservazione del dr. Ghiringhelli una paziente con tirage e cornage

La diagnosi riferita da un Otorino di un altro Ospedale era di paralisi della corda vocale di sinistra.

Il sanitario, non convinto, eseguiva un’indagine broncoscopica (FBS) che dimostrava (come da filmato) una normale motilità delle corde vocali, mentre in trachea si evidenziava una neoformazione pseudopolipoide parzialmente occludente il lume e responsabile della grave sintomatologia respiratoria.

Segnalo che l’esame istologico ha rivelato che la neoformazione era un condrosarcoma della cricoide.

La Paziente è stata trasferita presso l’Unità Operativa Complessa di Otorino di Saronno, Primario Dr. Francesco Grazioli, dove è stata operata.

Ha superato bene l’intervento e le condizioni generali sono soddisfacenti.

I condrosarcomi della laringe sono dei tumori rari, la cui localizzazione più frequente è a livello della cartilagine cricoidea.

Ultimi Eventi

IL CUORE tra simbologia e patologia

Quando: 18 Giugno 2022 Ora: 08:30 Luogo: Centro di Spiritualità “Maria Candida”, Viale Cadorna, 19, 28011 Armeno, NO Italia Indicazioni stradali: Qui Dettagli Evento: Mosaico ONLUS organizza a Armeno presso Centro di Spiritualità “Maria Candida” un incontro sul tema:...

leggi tutto

Ultime Notizie

Perché Il Nuovo Mosaico?

Uno sguardo al domani


“ilnuovomosaico” è la versione recente e moderna di quel “mosaico onlus” che c’era una volta e che fu fondata nel 2008 da Mario Sgro: “il Prof.” per dare un orientamento a chi aveva una malattia propria o di un proprio familiare.

L’obiettivo del nuovo mosaico e la “salute”: come mantenerla, come proteggerla.


Visualizza la Brochure Qui

You have Successfully Subscribed!